News

REPORT SVELA IL VOLTO OSCURO DELL’ATIM E DELLA GESTIONE DEL TURISMO REGIONALE

"Dispiace tantissimo che alla bellissima cartolina delle Marche, mostrata nella prima parte dell’inchiesta ‘Let’s Marche’ di Report, segua una seconda parte così dolorosa per chi ha veramente a cuore la nostra regione". Così la Segretaria del Partito Democratico delle Marche, Chantal Bomprezzi, commenta il servizio andato in onda ieri sera su Rai3, che ha gettato luce su gravi ombre nella gestione del turismo regionale e sulle attività dell’ATIM (Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione).

Il servizio condotto da Lucina Paternesi ha portato all’attenzione del pubblico nazionale una serie di criticità che il Gruppo consiliare PD Marche denuncia da mesi: affidamenti diretti senza gara, milioni di euro destinati a società di cui si sa poco o nulla, uffici deserti e una gestione complessiva delle risorse pubbliche che appare priva di una qualsiasi trasparenza, nonché totalmente priva di efficacia.

"Un Presidente che è anche Assessore al Turismo e non conosce ciò che delibera e ciò che fanno i suoi nominati è un fatto gravissimo, che non può che indignare tutti i marchigiani. Come possono i cittadini fidarsi di una gestione che ha distribuito denari pubblici senza alcun criterio e senza risultati concreti per il territorio?" ha aggiunto Bomprezzi.

Secondo quanto emerso nell’inchiesta, solo la creazione dell’ATIM è costata ai cittadini marchigiani ben 12 milioni di euro in soli due anni ed ha prodotto una struttura che la stessa Corte dei Conti ha definito "un doppione costoso e inutile dell’Assessorato al Turismo".

"Volano i milioni di euro a destra e a manca, ma le ricadute sul territorio sono nulle. Con quei soldi si sarebbero potute finanziare iniziative concrete per valorizzare le nostre eccellenze e sostenere gli operatori del turismo, che invece assistono impotenti a una gestione scellerata" ha sottolineato la Segretaria PD Marche.

Il Partito Democratico delle Marche continuerà a lavorare affinché sia fatta chiarezza su questa vicenda e sarà in prima linea per chiedere trasparenza, responsabilità e il corretto utilizzo delle risorse pubbliche. "Questa è la vera battaglia per le Marche e ringrazio il Gruppo consiliare del Partito Democratico per il gran lavoro che sta facendo: proteggere il nostro territorio da sprechi e opacità e riportare al centro le priorità di cittadini e imprese" ha concluso Bomprezzi.

Qui il link per rivedere il servizio TV


PD Marche
P.zza Stamira n. 5 Ancona 60122
Tel. (+39) 071 2073510

Scarica l'App

Image
Image