News

Marche ancora maglia nera d'Italia per l’aumento della povertà

Le conseguenze della malagestione di Acquaroli

Il PD Marche esprime grande preoccupazione per il crescente disagio economico e sociale che sta colpendo la nostra regione. Secondo i dati del rapporto BES 2023, elaborato su dati Istat dalla Ires Cgil, l’11,6% della popolazione marchigiana vive in condizioni di rischio povertà, con un significativo aumento rispetto all’anno precedente. Questo drammatico scenario viene confermato da un ulteriore dato allarmante: il 34,8% delle famiglie marchigiane ha visto peggiorare la propria situazione economica nel 2023.

“È difficile accettare che, mentre sempre più famiglie lottano per arrivare a fine mese, nessuna misura da parte della Regione sia stata messa in campo per rispondere a questa emergenza”, afferma la Segretaria PD Marche, Chantal Bomprezzi.

In questo contesto di crisi, desta rabbia la gestione delle risorse regionali destinate all'Atim, con scelte opache che appaiono distanti dalle reali esigenze dei cittadini: "A quanto sembra - sottolinea la Segretaria Dem - l’Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche, ha sostenuto e sta sostenendo spese rilevanti, per l'organizzazione di eventi a Roma e Milano, per super contratti di consulenza, per sponsorizzazioni di dubbia efficacia. Insopportabili questi sperperi di denaro pubblico in un periodo in cui, per molti marchigiani, anche le spese essenziali risultano insostenibili".

Un’altra problematica, evidenziata dal rapporto BES, riguarda il peso crescente dei costi abitativi: sempre più famiglie marchigiane sono costrette a destinare oltre il 40% del proprio reddito mensile a mutui e affitti. Si tratta di una percentuale insostenibile, che drena risorse essenziali da altre spese quotidiane, come sanità, istruzione e alimentazione. "Senza interventi incisivi per frenare il caro-vita e sostenere chi affronta queste difficoltà, la pressione economica diventerà insostenibile per molte famiglie" prosegue Bomprezzi.

Il PD Marche ribadisce la necessità di una gestione che risponda alle vere esigenze dei cittadini e invita la giunta Acquaroli a un uso più trasparente ed efficace delle risorse pubbliche, per garantire il sostegno necessario a chi ne ha davvero bisogno.

I Democratici marchigiani sottolineano quindi l'urgenza di una svolta nelle politiche regionali, auspicando un futuro in cui le risorse siano destinate realmente a migliorare la qualità di vita di cittadini e famiglie. "È tempo che la nostra regione torni a mettere le persone al centro," conclude la Segretaria Chantal Bomprezzi. "I marchigiani meritano una guida che sappia rispondere concretamente alle loro esigenze e che scelga il bene comune al posto degli sprechi. Nelle prossime elezioni regionali, dobbiamo cogliere l’opportunità di cambiare pagina e costruire insieme un futuro più equo e solidale per tutti".

PD Marche
P.zza Stamira n. 5 Ancona 60122
Tel. (+39) 071 2073510

Scarica l'App

Image
Image