Un comportamento ipocrita quello del governo Meloni che per coprire il taglio di risorse nel PNRR sottrarrà altre risorse agli investimenti negli ospedali, bloccando di fatto molti interventi.
Sulla decurtazione improvvisa delle risorse del PNRR interviene la Segretaria PD Marche Chantal Bomprezzi: “La premier Meloni dice che le strutture tagliate potranno essere rifinanziate con altri fondi ma, in realtà, quei finanziamenti sono già previsti per gli interventi di edilizia sanitaria, nuovi ospedali, ristrutturazioni, ambulatori. È inutile nascondersi dietro false rassicurazioni. Come ha sottolineato anche ANCI Marche, buona parte di questi fondi sono già stati appaltati dai Comuni, come sarà l’impatto del taglio su questi progetti? I Sindaci e le nostre comunità vogliono risposte chiare”.
Il PD, per voce del consigliere Carancini, aveva chiesto una sessione monotematica del Consiglio regionale sul PNRR ma la giunta, dopo aver concordato un primo rinvio, sembra tergiversare ancora: “Ci hanno risposto che se ne discuterà a fine settembre – sottolinea la Segretaria – è inaccettabile questo ulteriore rinvio. Da tempo ne chiediamo la convocazione ma da parte della giunta Acquaroli non c’è la volontà di affrontare i problemi”.
Alessia Morani, responsabile del tavolo di lavoro dedicato al Piano per il PD delle Marche:
“In tutta Italia c’è un bisogno enorme di più sanità pubblica ed il governo Meloni nelle modifiche proposte al PNRR decide di tagliare 414 case di comunità e 96 ospedali di comunità. Per le Marche significa perdere una decina di case di comunità, almeno 4 ospedali di comunità e un paio di centrali operative territoriali.
Ecco perché Acquaroli deve chiedere al Governo di ritirare questa proposta di modifica e di mantenere gli impegni presi. E, in ogni caso, il governo deve impegnarsi a garantire le risorse utili alle regioni per completare tutte le opere previste. La giunta Acquaroli deve dire ai marchigiani quali saranno i progetti che non verranno finanziati a causa dei ritardi e delle inadempienze del Governo Meloni e soprattutto come intende realizzarli e con quali risorse alternative. I marchigiani devono sapere cosa intende fare Acquaroli della nostra sanità regionale che già versa in uno stato disastroso. La modifica del PNRR avrà effetti negativi nell’organizzazione sanitaria regionale e serve chiarezza di intenti e trasparenza nella gestione. Su questo il Pd sarà intransigente”.
Così Alessia Morani, membro della direzione nazionale e responsabile regionale PNRR del PD Marche.