News

Violenza di genere: intervenire sulla prevenzione

Sui femminicidi la segretaria del PD Elly Schlein in un intervento alla festa dell’unità di Castiglione ha dato piena disponibilità a migliorare la legge aggiungendo: “Per fermare la strage vanno destinati fondi alla prevenzione e alla formazione”.

Dopo il vergognoso stupro avvenuto a Palermo, Greta Vesprini responsabile dell’area tematica “Pari opportunità, diritti civili e disuguaglianze” per il PD Marche, ha ribadito la necessità di un intervento da parte del governo:

“Al governo si chiede non solo di migliorare l’apparato sanzionatorio ma anche e soprattutto di intervenire sulla prevenzione che deve essere svolta, in primis, nelle scuole tramite una formazione continua e costante. Quanto accaduto, infatti, è il frutto di una società profondamente maschilista e patriarcale dove ancora oggi la donna viene vista come un oggetto.

Oggi condanniamo quanto accaduto ma non solo.

Condanniamo anche le chat di 14 mila iscritti che richiedono il video dello stupro.

Condanniamo chi non si sta indignando per questo episodio, chi non protesta, chi non si espone.

Condanniamo chi ha provato a difendere i ragazzi puntando il dito contro la ragazza, quando quest’ultima è la vittima e come tale non ha colpe.

Condanniamo chi fa parte di questo sistema maschilista... da chi è composto?

Da tutti coloro che pensano che la donna non debba fare determinate cose, da coloro che la chiamano poco di buono, da tutti quelli che pensano che non possa avere una libertà sessuale identica a quella di un uomo, da coloro che la giudicano per quello che indossa o per come vive la propria vita.

Fate parte del sistema e dovete iniziare a rendervene conto, così come lo Stato deve iniziare ad investire nella cultura, l’unica capace di educare al rispetto fin dalla tenera età.

Ed in ultimo ma non per importanza, un pensiero alla vittima. Non sei sola.

Noi saremo sempre in prima linea in questa lotta. Non molliamo”.

Image
PD Marche
P.zza Stamira n. 5 Ancona 60122
Tel. (+39) 071 2073510

Scarica l'App

Image
Image