News

I CITTADINI DI OSIMO OSTAGGIO DI UN SINDACO SENZA MAGGIORANZA: IL PD DENUNCIA L'ARROGANZA DELLE DESTRE

Il Partito Democratico delle Marche e la Federazione di Ancona esprimono grande preoccupazione per la grave situazione politica venutasi a creare nel Comune di Osimo, dove il Sindaco espressione delle destre continua a governare nonostante abbia perso la maggioranza in Consiglio comunale. Un'amministrazione che, incapace di garantire il rispetto delle regole democratiche, sta mantenendo la città in un immobilismo totale, a scapito dei cittadini.

Nell'ultima seduta consiliare, nonostante la presenza di soli 9 consiglieri, ben al di sotto del quorum legale di 13, la seduta è stata avviata con l’escamotage di un richiamo ad un taumaturgico Regio decreto del 1915. Una norma a dir poco superata e totalmente inadeguata a giustificare un simile comportamento. Questo arrabattarsi è stato definito dal PD locale, un vero e proprio atto di arroganza istituzionale: "Una chiara dimostrazione della disperazione della maggioranza che cerca di restare al potere ad ogni costo, anche violando le regole democratiche". Il gruppo del PD Osimo ha già avviato le azioni del caso presso gli organi competenti per chiedere l'annullamento degli atti adottati durante questa seduta: "Un colpo di mano davvero inspiegabile supportato dal Segretario Comunale, dal Presidente del Consiglio comunale e dal Sindaco Pirani".

La Segretaria del PD Marche, Chantal Bomprezzi ed il Segretario Provinciale di Ancona, Thomas Braconi, hanno commentato la vicenda sottolineando tutta la gravità della situazione: "I cittadini di Osimo sono ostaggio di un Sindaco che si rifiuta di prendere atto della realtà; non ha più la maggioranza in Consiglio eppure continua a rimanere ancorato alla sua poltrona. L’unica preoccupazione di questa amministrazione è mantenere il controllo del potere, senza occuparsi delle vere esigenze della città. È un comportamento inaccettabile che sta paralizzando Osimo e impedisce qualsiasi decisione in favore della comunità".

Anche il gruppo di opposizione del PD Osimo ha espresso dure critiche nei confronti dell’amministrazione: "Siamo di fronte a uno dei momenti più bui della storia politica della città. L'attuale giunta sta utilizzando ogni mezzo, anche al di fuori della legalità, pur di rimanere in sella. La città di Osimo merita una guida forte, legittimata e capace di amministrare per il bene dei cittadini, non un Sindaco che si aggrappa al potere senza una reale maggioranza".

Il Partito Democratico Marche si impegna a sostenere ogni iniziativa democratica in favore della cittadinanza osimana e invita il Sindaco a prendere atto della situazione e a compiere un passo indietro, nell'interesse della collettività.

Image
PD Marche
P.zza Stamira n. 5 Ancona 60122
Tel. (+39) 071 2073510

Scarica l'App

Image
Image