Parole d’ordine: unità e campo largo. A partire dalla Festa che per eccellenza anima le estati militanti di molti circoli Dem d’Italia. È con questo spirito che la segreteria regionale del PD Marche intende lanciare la Festa dell’Unità regionale, prevista dal 28 agosto all’1 settembre presso la tradizionale location di Baia Flaminia a Pesaro.
“Alla luce dell’esito dell’ultimo appuntamento elettorale, ho sin da subito espresso la volontà di organizzare la festa regionale a Pesaro, come segno del riconoscimento della capacità di un territorio e della sua classe dirigente, all’insegna della riconquista della Regione ma anche dell’unità – commenta la Segretaria regionale Chantal Bomprezzi. Sono molto felice che la Segretaria provinciale Fulvi e il Segretario di circolo Bellucci abbiano accolto con gioia questo invito. Siamo già al lavoro, anche con i Giovani Democratici che avranno una giornata dedicata”.
"La Festa regionale del PD che quest'anno si svolgerà nella Federazione di Pesaro e Urbino - sottolinea Rosetta Fulvi - dovrà essere la festa popolare di tutte le persone democratiche. Questa scelta rappresenta anche un riconoscimento per il risultato provinciale alle elezioni europee, dove il PD è il primo partito, e per la vittoria a Pesaro città e in altri Comuni, oltre alla volontà di collaborazione a tutti i livelli del Partito. L'unità del PD è necessaria per costruire una alternativa vincente alla disastrosa giunta Acquaroli e passa anche per questa importante iniziativa".
Sulla stessa lunghezza d'onda il Segretario dell'unione comunale PD Pesaro Giampiero Bellucci: "L'unità si costruisce dal basso, così come una festa. Pesaro ha dimostrato che ascolto, progetto e concretezza sono le basi dell'azione politica e la Festa de l'Unità 2024 ribadirà questi punti di forza".
La Segretaria regionale Bomprezzi è determinata nel rilanciare da qui la sfida alle destre: "La riconquista della Regione partirà da Pesaro. Vorremmo che questa non fosse solo la festa del PD, ma anche di tutti coloro che si riconoscono nei valori del centro-sinistra. Devono tutti essere insieme a noi protagonisti della festa, con anche gli ospiti d’onore Ricci e Biancani. Sarà la festa della comunità democratica. Quella per la sanità pubblica, per il diritto ad un lavoro dignitoso, per i giovani e le generazioni future, per i diritti delle donne, contro le disuguaglianze e contro le azioni scellerate di Meloni e Acquaroli”.
Appuntamento per tutti, quindi, dal 28 agosto alla Baia Flaminia di Pesaro.