News

AL VIA LE MOBILITAZIONI: “AL LAVORO, PER L’ALTERNATIVA”

Il Partito Democratico delle Marche dà ufficialmente il via alle mobilitazioni annunciate nel corso della recente iniziativa di Chiaravalle "Al lavoro, per l'alternativa", un percorso itinerante di ascolto diffuso su tutto il territorio regionale pensato per raccogliere il punto di vista dei marchigiani su questioni fondanti come la salute, il lavoro, le infrastrutture, le aree interne, i diritti civili e sociali.

Queste le 5 mobilitazioni che saranno guidate dalle 5 Federazioni provinciali del Partito Democratico:
1.⁠ ⁠Federazione provinciale di Macerata: "Sanità sotto esame".
Indagheremo la pessima situazione della sanità pubblica dopo le promesse non mantenute della Giunta Acquaroli. Sarà un viaggio nel sistema sanitario regionale, in cui, tramite un questionario anonimo da sottoporre agli utenti e agli operatori del settore, raccoglieremo testimonianze e dati, per denunciare le gravi criticità e per raccogliere le proposte di rilancio del sistema sanitario delle Marche.
2.⁠ ⁠Federazione provinciale di Ancona: “Lavori in corso”.
Faremo un viaggio che attraverserà il tessuto economico marchigiano. Un viaggio di ascolto, per entrare nelle problematiche reali che affliggono le nostre attività e i nostri lavoratori. Parleremo con imprenditori e lavoratori per definire insieme le priorità su cui puntare per rilanciare i nostri territori. Vogliamo capire le loro preoccupazioni, aspettative e le reali possibilità per costruire un futuro migliore.
3.⁠ ⁠Federazione provinciale di Pesaro Urbino: "Dem in Movimento".
Accendiamo un riflettore sulle disuguaglianze territoriali per dimostrare come un sistema di trasporti accessibile è fondamentale per lo sviluppo del territorio, il lavoro, la salute e la cultura.
Lo faremo raccontando le tante difficoltà quotidiane di chi dipende dai trasporti pubblici. Documenteremo gli spostamenti di donne, studenti, anziani, immigrati, persone con disabilità, pendolari e turisti.
4.⁠ ⁠Federazione provinciale di Ascoli Piceno: "Marche nel cuore".
Scaveremo nelle difficoltà e nelle opportunità delle aree interne, mediante incontri diffusi con cittadini, amministratori, associazioni e operatori economici che ogni giorno affrontano le difficoltà di vivere e lavorare nei territori più marginalizzati della nostra regione. In un viaggio a tappe, dialogheremo con i portatori di interesse e i gestori dei servizi essenziali, con l'obiettivo di costruire proposte concrete per contrastare lo spopolamento, migliorare i trasporti, la sanità e le infrastrutture, e garantire pari opportunità a tutte le comunità, dal mare alla montagna.
5.⁠ ⁠Federazione provinciale di Fermo: "Scuola On Air".
Faremo un viaggio dentro il mondo della scuola per dare voce a studenti, insegnanti, operatori e sindacati, affrontando le criticità del sistema scolastico e promuovendo un vero dialogo tra tutte le parti coinvolte. Attraverso una serie di podcast trasmessi su web radio, raccoglieremo testimonianze e storie dal territorio, per trasformare la scuola in un luogo di ascolto e innovazione. L’iniziativa toccherà anche i temi della legalità, della pace, dello sport come strumento di prevenzione e del legame tra diritti sociali e civili.

"Con queste mobilitazioni vogliamo fare un viaggio di ascolto nei luoghi della comunità marchigiana. Dopo la Festa dell’Unità di Pesaro, in cui abbiamo chiamato a raccolta la nostra comunità, ora siamo pronti e uniti per riversarci sul territorio marchigiano. Alla politica che grida e che abbaia vogliamo contrapporre una politica che ascolta” - sottolinea la Segretaria PD Marche Chantal Bomprezzi - “anche la nostra Segretaria Elly Schlein in direzione nazionale ha lanciato la mobilitazione del pd in tutto il Paese. Noi siamo pronti a fare la nostra parte, uniti e determinati”.

"Un sentito ringraziamento - prosegue Bomprezzi - va ai Segretari provinciali per il prezioso lavoro svolto finora e per l’impegno che insieme ai segretari di circolo e ai nostri iscritti continueranno a mettere in campo. Siamo certi che da questo percorso di ascolto emergeranno spunti di riflessione utili che vorremmo mettere a disposizione delle forze politiche con cui stiamo dialogando, e con le quali ci proponiamo di costruire presto un nuovo centro-sinistra marchigiano forte e coeso”.

Il Partito Democratico delle Marche invita tutti a seguire i canali social e web delle federazioni provinciali e dei circoli per prendere parte insieme a noi a questo viaggio.
Image
Image
Image
Image
Image
PD Marche
P.zza Stamira n. 5 Ancona 60122
Tel. (+39) 071 2073510

Scarica l'App

Image
Image